Yoga e Metabolismo
Sabato 13 gennaio 2024 dalle ore 10:30 alle 13:00 seminario di approfondimento “Yoga e Metabolismo”
E’ davvero possibile che lo yoga influenzi il nostro metabolismo? E se sì in che modo ciò è reso possibile? In genere questo argomento è trattato inducendo le persone a pensare a una pratica yoga “dimagrante” , decantando il potere accelerante del metabolismo di alcune asana. In realtà ciò non è del tutto vero! Si deve partire dal presupposto che lo yoga è una pratica che agisce portando in equilibrio l’intero sistema Corpo-Mente, e in particolare insegna a spezzare quei meccanismi psicologici che inducono allo stress e alla tensione nervosa con conseguente agitazione. In generale i praticanti tendono a sviluppare maggiore autocontrollo e disciplina. Inoltre alcune asana (posizioni) agiscono in particolare sugli organi addominali, quelli interessati nei processi digestivi, promuovendo il loro buon funzionamento, e aumentando la loro tonicità Sotto un altro aspetto le pratiche yoga interagiscono con i Centri Energetici che distribuiscono l’Energia Vitale nel corpo, i cosiddetti Chakra. Ogni chakra è collegato alla funzionalità di una ghiandola endocrina, e quindi si può dire che lo yoga influenza l’intero Sistema Ghiandolare Endocrino, strettamente connesso alla gestione del metabolismo corporeo.
Effetti delle pratiche Yoga sul Metabolismo
Quindi utilizzando le asana specifiche e particolari respirazioni (pranayama) si può intervenire per indurre nell’organismo una corretta digestione e un buon assorbimento e in più l’ottimizzazione dei consumi delle sostanze nutrienti all’interno delle cellule: in parole povere si ottiene la regolazione ottimale del metabolismo nel corpo. L’effetto che si otterrà attraverso una pratica costante, sarà quello più opportuno e vantaggioso per il praticante:
- Quando il metabolismo è rallentato e ha prodotto obesità, si otterrà la regolazione del peso corporeo
- Se il metabolismo è accelerato avverrà l’ottimizzazione dei consumi
- Qualora gli organi digestivi funzionino male si ripristineranno correttamente
- Quando le tendenze psicologiche manifestano bulimia o anoressia si otterrà l’autocontrollo
A cura di Vidya (Renata) Per tutte le iscrizioni e informazioni sui nostri lezioni di pratica di yoga per principianti o avanzati a Torino contattare la segreteria