Gli Insegnanti

Renata Carpignano (VIDYA)

Sono nata a Torino il 14 dicembre 1957, e mi sono laureata in Farmacia a luglio del 1984, presso la facoltà di Farmacia della mia città, dove ho praticato la professione per 23 anni.

Nel ´95 ho iniziato il mio percorso di conoscenza delle cosiddette “medicine alternative” avvicinandomi all´Omeopatia, frequentando quindi il corso di OMEOPATIA E MEDICINE NATURALI presso la C.I.S.D.O di Torino. Nel “98 ho iniziato il percorso dello Yoga che ha determinato in me un profondo cambiamento, e che mi ha permesso di entrare in contatto con la mia vera natura animica. Durante il percorso di apprendimento mi viene attribuito il nome spirituale  Vidya (conoscenza intuitiva o conoscenza sacra).

Nel 2008 conseguo il diploma di INSEGNANTE (presso l´ISU, Istituto di Scienze Umane  di Roma) , e successivamente nel 2010 mi specializzo nello Yoga per gestanti presso il Centro Studi Yoga Roma con Barbara Woehler, con la quale completo il Master “Yoga e Donna” nel 2020.

Nel “99 ho conseguito i primi 2 livelli di Reiki di Usui :da allora il mio interesse nel campo delle terapie olistiche non si è più esaurito, e ho potuto ampliare le mie conoscenze in vari settori, e tuttora mi considero una semplice matricola appena iscritta all´Università della vita. A luglio 2008  divento Master Reiki Usui, riconosciuta dall´ISTITUTO IRIS di Milano, e proseguo il percorso di conoscenza nell´ambito del Reiki conseguendo il 1° e il 2° livello di Karuna Reiki.

Nel 2012 intraprendo il percorso del Reiki delle origini, o  “Advanced Reiki” dove gli insegnamenti impartiti sono aderenti alla “Usui Reiki Ryoho Gakkai”, la scuola fondata da Usui a Tokio nel 1922. Da questo momento  i dubbi e le incertezze che finora  non avevano trovato risposta sono stati dissolti, come se mi fossi dissetata a una sorgente limpida e pura.

Nel 2000 ho iniziato il mio percorso di conoscenza della “Riflessologia plantare”, (prima nella Ass.ne “Energy”di Rivoli  e poi alla scuola A.E.METRA di Torino). che è entrata nel mio cuore, e considero una tecnica meravigliosa, fatta di svariate sfumature e dai risultati sorprendenti, non solo nell´ambito dell’alleviamento dei disturbi fisici, ma utile anche nel riconoscimento e superamento delle problematiche esistenziali che spesso affliggono la nostra vita.

Nell’ambito di questo percorso apprendo anche il Massaggio Metamorfico,  che approfondisco frequentando i corsi della Dott.sa Giglio.

Un´altra scoperta entusiasmante è stata la NUOVA MEDICINA GERMANICA del Dott. Hamer, che ho incontrato a maggio del 2001, e che ha profondamente cambiato il mio  modo di considerare la “malattia”, sconvolgendo gli schemi a cui ero abituata.

Sempre nel 2001 scopro la dolcezza della Floriterapia, incontrando i rimedi floreali del Dott. Edward Bach,che approfondisco studiandone anche i “principi transpersonali”, che applico utilizzandoli nella tecnica del Massaggio con i rimedi floreali.

Dal 2002 al 2005, nell´ambito del programma nazionale per la formazione continua degli operatori sanitari (E.C.M.), frequento il corso di MEDICINA VEDICA e di AYURVEDA MAHARISHI, organizzato dall´A.GI.FAR di Torino ( dicembre 2002) , e conseguo il Diploma di FARMACISTA ESPERTO DI OMEOPATIA presso la SMB ITALIA – Scuola Superiore di Omeopatia (giugno 2004), partecipo alla “Giornata di aggiornamento e verifica delle metodiche di raccolta, lavorazione ed utilizzo di fitoestratti” presso l´ASS. TITOLARI di FARMACIA di Torino ( aprile 2005). La mia formazione è continuata poi a partire da marzo del 2007 nel percorso di  formazione in CHINESIOLOGIA SPECIALIZZATA TOUCH for HEALTH presso l´Istituto IKC (International Kinesiology College), ottenendo la certificazione PROFICIENCY a maggio 2008. Sempre nel 2007 frequento il corso di “TECNICHE DEL MASSAGGIO” presso la scuola CECOP, che personalizzo creando il “ Massaggio del Cielo Stellato” con il quale si entra in uno stato di profondo rilassamento e si ottiene un perfetto riequilibrio corpo-mente.

Nello stesso anno scopro il “Pranic HEaling” il meraviglioso metodo di guarigione ideato da MASTER CHOA KOK SUI, conseguendo il 1° livello a ottobre 2007, il 2° a ottobre 2008 e il 3° a febbraio 2010, anno in cui conseguo anche la specializzazione in CRISTALLOTERAPIA e PSICOTERAPIA ENERGETICA con il PRANIC HEALING. Inizio inoltre il mio percorso di crescita personale attraverso le pratiche dell´ARHATIC YOGA, sempre presso l´A.I.D.I.P.H. (associazione Italiana Diffusione e Insegnamento Pranic Healing).

Fanno parte ancora del mio percorso di apprendimento ancora la Riflessologia Psicosomatica che utilizzo come integrazione alla tecnica tradizionale o nel corso di un altro speciale metodo di massaggio da me ideato: “il Sentiero del Fior di Lota”, con il quale si ottiene una profonda rigenerazione e una riarmonizzazione psicofisica.

Non ultime e non meno importanti sono ancora  la conoscenza della tecnica Cranio Sacrale e il contatto con il mondo degli oli essenziali in cui scopro e apprendo l’Aroma Touch Tecnique, dove 4 serie di oli essenziali vengono distribuiti sul corpo in una sequenza armonica, volta a riequilibrare il sistema organico determinando una corretta omeostasi.

Nel corso di tutti questi anni, in me è maturato progressivamente un grande progetto: creare un luogo dove si potessero attuare tutti gli insegnamenti che avrebbero portato il maggior numero di persone alla realizzazione della propria crescita spirituale, o semplicemente al raggiungimento del proprio benessere attraverso l´utilizzo di tecniche “alternative” a quelle normalmente utilizzate nella nostra cultura occidentale piuttosto materialistica: fondo quindi nel 2006  il CENTRO STUDI OLISTICI  BRAHMA VIDYA , il cui intento è di dare la possibilità a tutti coloro che lo vogliano, di lavorare per il proprio benessere fisico, psichico e spirituale, per il raggiungimento del pieno sviluppo della auto-coscienza animica.

Maria Viglione

Istruttrice di Qi Gong e Yoga Thailandese, operatrice shiatsu, massaggio Thailandese e massaggio cinese del piede. Incontra e si appassiona alla Medicina Tradizionale Cinese nel 2005, durante la formazione professionale di Shiatsu e successivamente integra il percorso professionale con la Medicina Tradizionale Thailandese.   Studia Qi Gong, metodo Zang Qi Fa Shi Gong (energia degli organi in relazione alle stagioni) presso “L’invisibile danza”, i cui insegnanti si sono formati con la Dott.ssa Zhu Mian Sheng; massaggio e yoga Thailandese presso “Associazione Italiana di Massaggio e Yoga Thailandese Tradizionale” diretta dal Maestro Umberto Bernacci. Praticante di spiritualità andina e in formazione per il Diploma di Terapia alimentare

Cathia Bruno

Dal 2009 studia e pratica ininterrottamente Tai Chi Chuan con il Maestro Alessandro D’Oria, del quale è assistente.
Grazie all’esperienza maturata, le è stato riconosciuto il livello di cintura nera di quarto grado.
Nel corso degli anni, inoltre, ha avuto la possibilità di studiare e di allenarsi con Maestri del calibro di Tony Ligorio, Flavio Daniele, George Xu, Chen Jin Fu. Attualmente, pratica e insegna i seguenti stili: Tai Chi Chuan stile Wudang;  Chi Kung: forme a mani nude, armi tradizionali ;Tai Chi Chuan stile Chen; Nei Kung, Forma Lao Jia , Forma 42 Internazionale, Yang24.

Dal 2015  diplomata Allenatrice di Tai Chi Chuan a livello nazionale con riconoscimento e inserimento nell’albo ASI-CONI.

Il 21 luglio 2018 ha conseguito la qualifica di Istruttrice di Tai Chi Chuan ASI-CONI. Attualmente, sta seguendo il percorso da Maestro.

Elisa Testa 

Da molti anni studia  le cure naturali e in particolare si occupa di trattamenti energetici. 

Il suo percorso inizia nel 2006 con il corso triennale presso l’Università Polare “A.E.ME.TRA”, conseguendo a giugno 2009 il diploma di abilitazione in Pranopratica presentando una relazione intitolata “L’uso della Pranoterapia nella cura delle malattie karmiche”. Nell’ambito del  percorso di studio  ha approfondito altre tecniche che utilizza in modo complementare alla cura energetica, quali la cristalloterapia, l’oligoterapia e l’erboristeria. 

Da sempre l’ha accompagnata l’interesse per lo Sciamanesimo, che come le altre medicine naturali, parte dal presupposto che all’interno dell’individuo sono presenti le risorse di guarigione, simboleggiate dall’animale guida che va risvegliato. In altri termini, ogni ammalato porta dentro di sé anche un medico.
Nel corso degli anni ha intrapreso  dei percorsi di formazione  presso l’Università Popolare “Due cieli – La Ruota di Medicina” di Collegno, approfondendo poi nell’ambito di altri percorsi di formazione  varie pratiche:  dal viaggio sciamanico al lavoro di recupero dell’anima. Sceglie infine  di seguire la via sciamanica di tradizione andina del Munay Ki , intraprendendo  i nove riti di attivazione che conclude a marzo 2014, conseguendo il relativo attestato e la possibilità di avviare altre persone a questa bellissima pratica energetica, come master Munay Ki registrandosi nel sito www.munay-ki.org.
Ha inoltre approfondito e strutturato la sua formazione nell’ambito dello  sciamanesimo con diversi maestri appartenenti a tradizioni differenti ma principalmente legati all’area del centro e sud America, tra cui Medicine Man Uqualla membro della tribù Havasupai, la curandera messicana  Alma Santiago (appartenente alla tradizione Mexhica),  Sergio Magana ( Naualismo Tolteco) il maestro Ollinatl Contreras (costruzione del Tamburo sciamanico),  il maestro Miguel Chan ( Spiritualità Maya)