Che cos’è il Dharma?

Il Dharma è un’accezione comune nelle filosofie orientali, e indica la strada per il raggiungimento della liberazione personale detta in sanscrito  Moksa . Nell’Induismo il  Dharma è definito anche come  “Sanatana Dharma”, che si traduce come “legge universale ed eterna” , quindi in parole povere il Dharma è  la legge cosmica  che governa la natura e la vita.
Da ciò si trae l’insegnamento che se si riesce a  vivere nel presente,  seguendo il flusso delle leggi naturali, senza l’attaccamento ai frutti delle azioni personali, ci si può liberare dalla prigionia del  Samsara, il ciclo delle morti e rinascite.

Per meglio  comprendere che cos’è Il Dharma, ci viene in aiuto la Bhagavad Gita, il “Canto del Beato Signore”, il più famoso poema scritto in sanscrito inserito nella più grande opera epica, la  Mahabharata.

La Bhagavad Gita racconta della battaglia di Kurukshetra, nella guerra fratricida tra i Kaurava e i Pandava, dove Arjuna (il capo militare dei Pandava)  è colto da grande esitazione al pensiero di uccidere i suoi consanguinei.

Arjuna  viene consigliato e istruito dal suo auriga che altri non è che Sri Krishna, una delle manifestazioni di Visnhu

carro di arjuna nella baghavad gita

Che cos’è il Dharma?


Arjuna
 teme di violare le leggi del Karma, poichè la morte di quegli uomini avrebbe procurato  la sofferenza delle famiglie e delle comunità a cui erano legati.

Sri Krishna  rivela ad Arjuna la vera natura dell’Anima, che è eterna, e quindi in realtà Arjuna non può uccidere veramente nessuno.  Arjuna assume  semplicemente il suo ruolo in questo evento: se la battaglia deve essere compiuta per motivi karmici, il combatterla rimane comunque un’azione dharmica . 

La sostanza è che in questa vita  l’anima viene ad imparare delle lezioni.  Quali lezioni deve imparare dipende dal suo karma: le circostanze esterne non sono davvero positive e negative ma hanno lo scopo di insegnarci le lezioni che dobbiamo apprendere.

Le lezioni che dobbiamo apprendere dipendono dal karma e

costituiscono il nostro Dharma.