Percorso Yoga “Chakra Shuddy”
Sabato 19 ottobre dalle ore 9:30 alle ore 12:00 inizierà il Percorso Yoga “Chakra Shuddy”: 8 incontri teorico-pratici a cadenza mensile dove impareremo a conoscere i centri energetici (i Chakra) e le principali sequenze yoga utili per purificarli e attivarli, così da mantenere il corpo forte e sano.
Secondo la tradizione dello Yoga i Chakra sono centri energetici che regolano e controllano la circolazione dell‘Energia Vitale (Prana) all’interno dell’organismo, e nei corpi sottili che compongono l’Aura.
I sette Chakra principali sovrintendono a vari aspetti della nostra vita fisica, mentale e spirituale, per questo è importante mantenerli attivi e rimuovere eventuali blocchi che condizionano la circolazione del Prana.
La parola “chakra” deriva dal sanscrito e significa ruota o vortice. I chakra sono centri energetici o di consapevolezza, che si trovano nel corpo umano, indicati anche come vortici energetici o centri di forza.
I chakra si irradiano in diverse aree del corpo fisico e sottile, e a seconda della rispettiva posizione, influenzano le funzioni organiche, la circolazione, l’attività ormonale nonché le emozioni e i pensieri. In questo modo trasformano l’energia cosmica vitale (Prana) che scorre incessantemente all’interno del corpo umano. Tale energia viene raccolta nei chakra, e in seguito messa a disposizione attraverso canali sottili, detti NADI, per i processi del corpo, dell’anima e dello spirito.
I centri energetici quindi son dei veri e propri “organi” sottili che hanno una loro “respirazione”: assorbono l’Energia pulita, la distribuiscono per attivare i processi vitali, e contemporaneamente raccolgono l’Energia consumata dal sistema per espellerla fuori dal corpo. Questo processo avviene attraverso un movimento circolare (vorticoso) all’interno del chakra stesso.
L’ambiente esterno in cui ci troviamo a vivere e il nostro stile di vita, le emozioni che proviamo, influenzano inesorabilmente il funzionamento del sistema energetico, condizionando così il nostro stato di salute.
Conoscere le caratteristiche e il funzionamento del chakra e dei corpi sottili, abbinando una adeguata sequenza yoga, ci può aiutare a ritrovare il benessere fisico, mentale e spirituale
Percorso Yoga Chakra Shuddy: cosa aspettarci?
utilizzeremo particolari pratiche Yoga rivolte a purificare e attivare i centri energetici.
Per ogni Chakra praticheremo tecniche specifiche, mirate a ottenerne il buon funzionamento: Asana, tecniche di Pranayama, Mudra, Mantra e Bandha.
l percorso del Chakra Shuddy prevede un seminario a cadenza mensile incentrato su uno specifico Chakra, e la possibilità di praticare le tecniche apprese durante incontri settimanali di Yoga
CALENDARIO e PROGRAMMA
Sabato 19 ottobre 2024 :
- Il Corpo secondo lo Yoga (I Corpi Sottili; Le Nadi; I Chakra)
- Ajna: il chakra Maestro
- Esercizi per la purificazione e l’attivazione
- Meditazione guidata
Sabato 09 novembre 2024
- Primo chakra: Muladhara
- Esercizi di purificazione e attivazione
- Meditazione guidata
Sabato 14 dicembre 2024
- Secondo chakra: Swadisthana
- Esercizi di purificazione e attivazione
- Meditazione guidata
Sabato 25 gennaio 2025
- Terzo chakra: Manipura
- Esercizi di purificazione e attivazione
- Meditazione guidata
Sabato 8 febbraio 2025
- Quarto chakra: Anahata
- Esercizi di purificazione
- Meditazione guidata
8 marzo 2025
- Quinto chakra: Vishuddy
- Esercizi di purificazione e attivazione
- Meditazione guidata
13 aprile 2025
- Settimo chakra: Sahasrara (la trascendenza)
- Esercizi di purificazione e attivazione
- Meditazione guidata
17 maggio 2025
- Riepilogo delle pratiche
- Costruzione del Sadhana personale
A cura della Maestra Vidya (Renata Carpignano)
Per tutte le informazioni e l’iscrizione contattare la segreteria