Lo Yoga per la schiena

Sabato 10 febbraio ore 10:00 Seminario “Lo Yoga per la schiena” : le pratiche yoga per alleviare i disturbi della colonna vertebrale e migliorare la qualità della vita.

La colonna vertebrale è la parte più importante del nostro sistema scheletrico: è l’asse portante sul quale si appoggia tutto il nostro corpo, e garantisce  una fondamentale  protezione al prezioso tessuto nervoso, costituito dal midollo spinale, da cui partono e arrivano tutti i nervi spinali, garantendoci la possibilità di muoverci e camminare. Inoltre è il punto di appoggio per il movimento  delle costole durante la respirazione, e garantisce la corretta posizione del cranio e di tutti gli organi interni. 

Il rachide tuttavia è soggetto molto comunemente a vari disturbi, più o meno gravi, che possono anche determinare patologie anche gravi. Tali disturbi, che possono essere a carico del muscoli  e dei legamenti collegati al rachide, o a carico dei dischi intervertebrali (protrusioni, schiacciamenti, crolli)  oppure a carico dei nervi periferici (es sciatica ), possono essere determinati da una vasta gamma di cause. L’origine può essere strutturale, come le alterazioni delle curve fisiologiche della colonna vertebrale (cifosi, lordosi, scoliosi) oppure da processi degenerativi (artrosi) o infiammatori, anche a carico di altri organi interni, oppure da disturbi respiratori, oppure semplicemente da posture scorrette o lavori usuranti.  Non ultime sono da considerare le cause psicologiche: stress, ansia, rancore, rabbia, aggressività, spavento e altre emozioni negative.

Nella filosofia dello yoga la colonna vertebrale è considerata non solo la via maestra per l’evoluzione fisica e psichica, ma anche per la realizzazione spirituale. Infatti nella fisiologia yogica il Prana (l’energia vitale) è trasportata  nel corpo attraverso canali invisibili detti NADI.

La nadi principale, SUSHUMNA, decorre nel midollo spinale, proprio al centro della colonna vertebrale. A corollario co sono poi 2 nadi secondarie, IDA e PINGALA che decorrono ai lati della colonna vertebrale, avvolgendosi su di essa a spirale, generando nei punti di incrocio i vortici di energia, i cosiddetti CHAKRA, le “centraline” da cui l’energia  viene distribuita nei vari distretti del corpo.

Quindi nello yoga ottenere la salute della colonna vertebrale è  importantissimo, e ci sono moltissime pratiche volte a questo scopo. 

Nel nostro incontro impareremo una selezione di asana  più utili per ottenere una colonna vertebrale flessibile e sana, che potremo applicare nella vita quotidiana. Impareremo anche le tecniche di respirazione favorenti il benessere di tutto il corpo e del nostro spirito

A cura di Vidya (Renata Carpignano)

Per tutte  le informazioni e iscrizioni contattare la segreteria