La Nutrigenetica: ma … che cos’è?

La Nutrigenetica è una nuova scienza che concentra lo sguardo sul singolo individuo e le sue peculiari caratteristiche genetiche, relazionandole alla sua alimentazione, al suo metabolismo, alle predisposizioni individuali e all’ambiente in cui vive.

Sappiamo che oltre 30.000 geni compongono il nostro DNA, che racchiude tutte le informazioni di come siamo fatti, una sorta di “manuale di istruzioni” del nostro organismo. 

Se dunque riusciamo a decodificare queste “istruzioni” sapremo esattamente come il nostro organismo si comporta, e sapremo anche quali strategie attuare per rimanere in salute. In particolare  potremo capire quale sia il tipo di alimentazione più adatta per noi, affinchè  non si inneschino i processi ossidativi che inevitabilmente ci porterebbero a un invecchiamento precoce, e ad alterazioni metaboliche che danneggerebbero il nostro organismo.

Per evitare quindi una prolungata esposizione al rischio dello stress ossidativo, è fondamentale sapere quali sono per noi gli elementi scatenanti.

Si sa che tutto ciò che respiriamo, beviamo e mangiamo potrebbe contenere sostanze in grado di favorire un eccesso di ossidazione nel nostro organismo, è quindi fondamentale capire quali siano i nostri veleni!

Un altro aspetto molto importante per mantenerci in forma è anche sapere come il nostro corpo riesce a metabolizzare gli alimenti: ci possono essere cibi che in noi inducono accumulo di adipe, o peggio che infiammano le cellule adipose, producendo i tanti odiati “inestetismi” da cellulite che oltre ad essere sgradevoli alla vista sono indice appunto di una sofferenza cellulare.

In buona sostanza con la nutrigenetica si possono compiere veri e propri percorsi di educazione alimentare personalizzati, basati sui risultati del  test predittivo del DNA.

Possiamo quindi arrivare a stabilire un piano  nutrizionale fortemente personalizzato, che consente di superare varie problematiche, dal sovrappeso alle intolleranze, oppure semplicemente per avere l’energia sufficiente per svolgere attività sportive.

Nel nostro Centro organizziamo delle giornate informative sul metodo, in cui è possibile prenotare una consulenza gratuita.

La prossima disponibile sarà il 1 ottobre 2021: contattare la segreteria per prenotare