La Medicina Ayurvedica

Lunedì 24 febbraio ore 18:30 conferenza illustrativa: “La Medicina Ayurvedica”, viaggio alla scoperta della millenaria sapienza medica indiana.

L’Ayurveda è la più antica scienza del benessere conosciuta al mondo. La fonte principale di questa antica conoscenza sono i Veda, antichi testi redatti dai saggi spirituali (rishi) dell’India.

Per l’Ayurveda il concetto di salute viene considerato come condizione naturale dell’uomo mentre la malattia è vista come un  allontanamento da una condizione di normalità.

Secondo l’ayurveda il corpo è pervaso dai “dosha” ossia tre energie vitali chiamate pitta, vata e kapha.

Queste energie vitali quando sono in equilibrio determinano lo stato di benessere dell’individuo mentre una situazione di squilibrio può essere responsabile della malattia.

Il trattamento ayurvedico non cerca di eliminare i sintomi della malattia, ma cerca di capire le cause che hanno determinato lo squilibrio dei dosha.

Attraverso l’uso di varie metodiche e rimedi, quindi, la medicina ayurvedica va a riequilibrare i dosha alterati e a rafforzarli al fine di ripristinare lo stato di salute e benessere della persona.

I rimedi previsti dalla medicina ayurvedica sono: 

  • Trattamenti estetici con oli, spezie ed erbe medicinali
  • Assunzione di prodotti fitoterapici sotto forma di pillole o tisane
  • Consigli alimentari
  • Stile di vita
  • Esercizio fisico (yoga, massaggio, tecniche di rilassamento e respirazione profonda)
  • Meditazione

La conferenza è a cura del dott. Marco Bartoli, laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica di Roma nel 1992, con 33 anni di esperienza clinica interamente dedicati alle terapie olistiche ed alla Medicina Naturale; docente in Medicina Ayurvedica, Omeopatia, Fitoterapia, Medicina Tradizionale Cinese; esercita la professione medica in sei città italiane : Torino,Milano, Roma, Terni, Massa Carrara, Pistoia;  autore di oltre 200 conferenze, lezioni e corsi sulle medicine olistiche in 20 anni.

Per iscrizioni e prenotazioni contattare  la segreteria tel 3343145040